Contatti Catalogo corsi Corsi finanziati

Home / Azienda / Sistema di gestione 231

Sistema di gestione 231

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

Il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231  ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti per determinati reati commessi, nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione, da soggetti apicali o da persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza. Tale responsabilità è autonoma e si affianca a quella penale della persona fisica.

L’ente è esonerato da responsabilità qualora dimostri di aver adottato e attuato efficacemente, prima della commissione del reato, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire gli illeciti previsti dalla normativa.

In questo contesto, Progetto Ambiente ha adottato il proprio Modello 231, approvato dall’organo amministrativo, che definisce un sistema strutturato di principi, procedure e presìdi di controllo applicabili alle attività ritenute sensibili ai fini del Decreto.

La Cooperativa ha inoltre istituito un Organismo di Vigilanza (OdV) monocratico, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento.

Il Modello 231 è coerente e integrato con il Codice Etico, che ne costituisce parte integrante e rappresenta il riferimento fondamentale per i comportamenti di amministratori, dipendenti, collaboratori e partner, in un’ottica di legalità, correttezza e trasparenza.

Segnalazioni (Whistleblowing)
Chiunque venga a conoscenza di violazioni, anche solo potenziali, del Modello 231 o del Codice Etico può effettuare una segnalazione, anche in forma anonima, attraverso i seguenti canali, tutti nella diretta disponibilità dell’Organismo di Vigilanza:

Canale email dedicato: odvprogettoambiente@gmail.com attivando la funzione di crittografia presente a sistema.

*Segnalazione scritta riservata: comunicazione in busta chiusa con dicitura RISERVATA / PERSONALE PER ODV PROGETTO AMBIENTE, da inviare o consegnare all’OdV presso la sede legale della Cooperativa oppure presso lo Studio Legale Avv. Paolo Mascitelli  Piazza della Repubblica 24, 57122 Livorno, indicando un recapito per eventuali interlocuzioni.

Segnalazione orale: richiesta di un contatto telefonico con l’Organismo di Vigilanza, chiamando il numero 0586 880649.

Tutte le segnalazioni sono gestite nel rispetto della riservatezza del segnalante, della tutela da ogni forma di ritorsione e delle previsioni contenute nel Regolamento Whistleblowing adottato dalla Cooperativa.

Richiedi informazioni

Scopri di più sulla nostra offerta. Compila il form per essere ricontattato senza impegno da un nostro incaricato.

Contattaci

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Progetto Ambiente e resta aggiornato sulle novità e sugli aggiornamenti relativi ai nostri corsi.

Iscrivendoti accetti la nostra Informativa sulla Privacy